Respiro sibilante fischio

Sento un fischio quando respiro. Di cosa si tratta?

Può capitare di sentire un “fischietto” con il respiro. Durante la normale respirazione alcuni pazienti possono lamentare la presenza di un fastidioso sibilo che compare prevalentemente durante l’espirazione (fase della respirazione durante la quale l’aria esce dai polmoni).

Dietro a tale sintomo si possono riscontrare una serie di malattie polmonari e bronchiali anche allergiche.

L’asma è considerata la causa più comune del respiro sibilante. Tuttavia, esistono varie malattie, polmonari e non, che si manifestano con tale sintomo. Un respiro sibilante ricorrente può essere sintomo di BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva), fibrosi cistica, insufficienza cardiaca e malattia da reflusso gastroesofageo.

Per tale motivo durante la raccolta dell’anamnesi sarà importante valutare la modalità, i tempi di insorgenza e la risoluzione.

Sarà importante eseguire una consulenza allergologica in modo da escludere una sensibilizzazione allergica, eseguire un esame spirometrico con test di broncodilatazione farmacologica per valutare la funzionalità respiratoria, considerare eventuali comorbidità presenti, con eventuali valutazioni specialistiche appropriate. È altresì importante prendere in considerazione quelle che sono le diagnosi differenziali per tale riscontro clinico in modo da iniziare l’approccio terapeutico nel modo più specifico, con l’obiettivo della risoluzione del problema.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *