Anafilassi e medicina alternativa

Allergia e Medicina alternativa: i prodotti “naturali” sono innocui davvero?

La Medicina alternativa è spesso utilizzata nella pratica clinica e preferita dai pazienti in quanto considerata come una terapia naturale rispetto alla Medicina tradizionale. Ma il riscontro di reazioni avverse anche severe, come l’anafilassi, in seguito all’utilizzo della Medicina alternativa, soprattutto a prodotti a base di piante ed erbe, è frequente nei pazienti atopici.

Le reazioni avverse ai prodotti naturali, ad esempio integratori, infatti possono essere conseguenza di una cross reattività tra i prodotti utilizzati e i pollini a cui i pazienti atopici possono essere sensibilizzati.

Pertanto, un approccio particolare va riservato ai pazienti atopici prima dell’utilizzo di prodotti naturali, al fine di prevenire eventuali reazioni avverse.

Anaphylaxis and alternative medicine

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.